Polizze RcAuto, all’attenzione di Ivass e Antitrust alcune clausole inserite nei contratti dei correntisti di Banca Intesa Sanpaolo
Luigi Giorgetti – snachannel.it
MILANO – “Qualora il contraente (RcAuto) perda, durante la vigenza del contratto assicurativo, la qualità di correntista di una banca appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo, a partire dalla data in cui si verifica tale evento, l’Associazione non opera e la Compagnia esercita il Diritto di Rivalsa anche nei seguenti casi di sinistro: 1) quando il veicolo è guidato da persona in stato di ebbrezza e tale fatto sua stato sanzionato secondo gli artt. 186, 186-bis del Codice della Strada; 2) quando i terzi trasportati subiscono un danno e il trasporto sia stato effettuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della Carta di Circolazione”.
Dunque, per capirci, un contratto RcAuto, obbligatorio per legge, che, nel momento in cui il cliente perde il requisito di correntista della banca, riduce le garanzie in corso di polizza. Una condizione che non è sfuggita ad alcuni assicuratori i quali hanno già segnalato la clausola contrattuale all’Antitrust e all’Ivass, chiamata quest’ultima dalla legge a vigilare sul mercato. Duro il Presidente nazionale Sna, Claudo Demozzi: “Ecco l’ennesima dimostrazione di come le banche dovrebbe continuare a fare solamente la banca, occupandosi di conti correnti, titoli e mutui, lasciando agli esperti dell’intermediazione assicurativa professionale i contratti di assicurazione”.