Come si è evoluta la professione del meccanico
Fare il meccanico, un mestiere trasformato dall’elettronica
Aprire un’officina: iter burocratico, costi, dotazioni
- è necessario aprire una Partita Iva e iscriversi al Registro delle Imprese;
- è opportuno segnalare al Comune l’inizio attività avendo regolato le posizioni INPS e INAIL;
- il vostro locale dovrà aver superato la valutazione dell’impatto acustico e delle emissioni nell’atmosfera;
- andranno verificate e rispettate tutte le norme su sicurezza, agibilità e igiene.
Sono le Regioni ad avere precisi regolamenti in merito ed è a loro che conviene rivolgersi per informazioni più dettagliate.
Fidelizzare il cliente con servizi aggiuntivi
Il meccanico indipendente
Rispetto alle officine ufficiali delle case automobilistiche, un meccanico indipendente ha la possibilità di risultare concorrenziale, offrendo una tariffa oraria spesso più conveniente. Si può anche risultare competitivi in operazioni più semplici, come i tagliandi periodici che, al contrario di quanto si possa pensare, possono essere effettuati da officine indipendenti (secondo quanto previsto dall’Unione Europea) senza che decada la garanzia, a patto di certificare che gli interventi effettuati siano conformi alle prescrizioni del costruttore.
Ma costi vantaggiosi non sono sufficienti: è fondamentale dimostrare la massima onestà. Non è quindi il caso di drammatizzare sulla gravità di un guasto semplicemente per assicurarsi la possibilità di cambiare un numero di pezzi superiore a quelli necessari, anche perché molti automobilisti, quando devono affrontare lavori significativi, chiedono più di un preventivo. Sono poi fondamentali due punti: non montare ricambi senza l’autorizzazione del proprietario dell’auto e spiegare in modo semplice l’intervento e le possibilità di risoluzione, mostrando i pezzi danneggiati e la confezione originale di quelli nuovi.
Comunicare e tutelarsi
Con le evoluzioni del mondo online oggi, disporre di una pagina social dedicata e aggiornata periodicamente può risultare utile; come del resto ottenere “feedback” positivi da clienti soddisfatti rappresenta la migliore pubblicità possibile. E per fare rete, non virtuale ma tra colleghi, una strada è quella di rivolgersi alle varie associazioni di categoria, affiliate alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa con organizzazioni locali e nazionali.
Non vanno sottovalutati i rischi del mestiere, dalla responsabilità civile nei confronti dei clienti che si potrebbero ferire con utensili o urtando un veicolo, ai danni accidentali che si potrebbero causare alla carrozzeria del veicolo durante una riparazione, e il furto, totale o parziale, di un mezzo affidato per la riparazione. Ecco perché è meglio dotarsi di una polizza assicurativa che ci permetta di lavorare in piena sicurezza.