Basta limiti per il cellulare nell’UE

Basta limiti per il cellulare nell’UE

Stop al roaming nell’Unione Europea, fine dei costi aggiuntivi. Chiamate, sms e dati all’estero come da casa (con poche eccezioni)

Fonte: Snachannel.it – Luigi Giorgetti

MILANO – Da oggi (15 giugno, ndr) scattano le nuove disposizioni (roaming free) volute dalla Commissione europea in materia di traffico telefonico. E’ dunque possibile chiamare, inviare sms e navigare su internet da uno qualsiasi dei 28 Paesi UE (la Svizzera è esclusa, ndr) al medesimo costo del proprio operatore, sulla base dell’originario piano tariffario o dalla scheda prepagata. Le nuove regole disciplinano anche quanti – e ve ne sono molti – hanno pensato di utilizzare ad esempio carte a minor costo poste sul mercato da operatori stranieri.

 

2b9b72303a195511df58deb3249f170b_L

 

Verifiche ed ispezioni saranno sempre possibili (sanzioni e sovrapprezzi compresi). In sostanza, per un cittadino italiano – fatte salve alcune eccezioni – non sarà possibile utilizzare esclusivamente ad esempio la più conveniente scheda di un operatore tedesco (la chiamata di un residente in Italia risulterebbe costantemente dall’estero. E ciò è vietato).
Il roaming gratuito trova dunque applicazione.
Prossima tappa (inizio 2018): libero accesso anche dall’estero a musica, film, sport ed e-book per i cui servizi si paga un abbonamento online a casa.

Call Now Button