Assicurazione sugli animali: nuove tutele per i nostri amici

Ecco come proteggere i nostri amici animali: un mercato emergente ma dal gran potenziale

Sono sempre di più le persone che ricorrono ad un’assicurazione per tutelare anche il proprio amico a quattro zampe. Un mercato in forte crescita.

Ecco i dettagli…

cane-e-gatto-convivenza

Cani e gatti: amici per un italiano su due

Sono più del 55% gli italiani che possiedono un cane o un gatto: amici, più che “animali domestici“. Ed è proprio su questa base che le assicurazioni da ormai diversi anni stipulano assicurazioni anche nei confronti di questa parte della famiglia, per far fronte alle cure necessarie o, viceversa, per tutelarsi dai possibili danni per i quali, si ricorda, è responsabile il proprietario.

Un mercato potenziale da mezzo miliardo

14 milioni di italiani, un numero tale da far venire l’acquolina in bocca alle compagnie assicurative che, secondo la ricerca di Facile.it, coprono oltre 532 milioni di euro solo per quanto riguarda la responsabilità civile.

Quanto costa assicurare il nostro amico. Che razza è? Il premio sale…

Il costo che dovrà esser sostenuto per assicurare gli animali di compagnia varia principalmente in relazione al fattore età ed al fattore razza. Se la razza non è ritenuta a rischio l’assicurazione si aggira sui costi di 40 euro all’anno, fino agli 80 circa a partire dall’anno successiva. La questione cambia se invece la razza dell’animale è rara o classificata come “razza a rischio”. In tal caso il premio può costare anche fino al 60% in più.

Sconti per animali giovani ed anziani

La logica segue esattamente quella di un qualsiasi cliente umano: se l’animale avrà età inferiore ai sei mesi o superiore ai 10 anni, i clienti animali potranno beneficiare di sconti notevoli.

Cosa copre l’assicurazione?

La copertura per la responsabilità civile, come si accennava, non è solo legata agli eventuali danni posti in essere dall’animale, dei quali, a norma del codice civile [1] è ritenuto responsabile il padrone dell’animale. Copre infatti anche le malattie ed i motivi di salute degli animali. Non rientrano nella copertura i cani che svolgono una professione, come cani guida e cani poliziotto ma anche cani da caccia e tartufo.

Naturalmente si escludono le malattie ed infortuni derivanti da pratiche barbare come la lotte tra animali.

Articolo: business.laleggepertutti.it

Call Now Button